5 Strategie Per Raggiungere L’Indipendenza Finanziaria

Raggiungere l’indipendenza economica col “metodo” FIRE consiste nel accumulare abbastanza risparmi da poter generare rendite passive sufficienti a coprire le proprie spese.

Nonostante non esista un unico modo per raggiungere la libertà finanziaria, qualsiasi strategia verso l’indipendenza finanziaria mira a massimizzare il proprio tasso di risparmio.

Questo obiettivo comune può essere raggiunto solo in due modi: aumentando le proprie entrate o riducendo le proprie spese, o una combinazione di entrambi.

Detto questo, vi sono diverse strategie per raggiungere il FIRE e la libertà finanziaria.

Strategie per il FIRE - come raggiungere l'indipendenza finanziaria

1. La strategia FIRE “tradizionale”

La strategia tradizionale per il FIRE consiste nel guadagnare denaro, risparmiare il più possibile e investirlo saggiamente in un portafoglio bilanciato con ETF e obbligazioni a basso rischio.

Generalmente, si punta a risparmiare il più possibile del proprio stipendio ogni mese, e investirlo in ETF globali e altri titoli finanziari a basso rischio.

In generale, è necessario risparmiare un importo pari a 25-30 volte le tue spese annuali per poter applicare la regola del 4% e poter vivere di rendita coi propri investimenti.

Questo approccio richiede tempo ed è più semplice se hai un lavoro ben retribuito, come nel campo della tecnologia dell’informazione, e può essere difficile da perseguire in Italia dove gli stipendi sono generalmente bassi.

Ma a prescindere da ciò, con tempo e pazienza si tratta di una strategia sostenibile e realistica che può essere seguita da chiunque, indipendentemente dal reddito.


2. La strategia “imprenditoriale”

La strategia imprenditoriale per raggiungere la libertà finanziaria consiste nell’avviare un’azienda di successo ed eventualmente venderla.

Questa strategia non è facile da seguire e richiede molto tempo, impegno e competenza.

Tuttavia, può essere molto gratificante, sia finanziariamente che personalmente, e il return on investment può essere molto elevato.

Infatti, chi mira a raggiungere il cosiddetto “Fat” FIRE e vivere di rendita con un patrimonio molto elevato, spesso vi riesce attraverso l’imprenditorialità.

Avere una propria compagnia o startup di successo è uno dei modi più efficienti per generare un reddito elevato in tempi relativamente brevi.


3. La strategia dei “side hustle”

Una side hustle, o “lavoretto”, è un’attività aggiuntiva che si svolge oltre al lavoro principale.

Si può trattare di un’attività freelance, un’attività di e-commerce o qualsiasi altra attività che generi reddito.

Nei paesi in cui gli stipendi sono bassi, come l’Italia, quella dei side hustle può essere la strategia vincente per raggiungere la libertà finanziaria.

Laddove non si può guadagnare uno stipendio significativo, fare soldi extra accanto al tuo lavoro principale può fare la differenza nel percorso verso il FIRE.

Un’attività di questo tipo è di fatto come gestire una piccola azienda, ma vi si può lavorare nel tempo libero e con più flessibilità.

Riuscire a guadagnare anche solo un centinaio di euro extra al mese permette di aumentare i propri risparmi in modo significativo.


4. La strategia dell’ “Arbitraggio Geografico”

L’arbitraggio geografico è una strategia che sfrutta le differenze di reddito e costo della vita in luoghi diversi.

Vi sono due modi per attuare l’arbitraggio geografico: trasferirsi in un luogo dove gli stipendi sono più alti, ma mantenendo spese basse, oppure trasferendosi in un luogo dove il costo della vita è meno caro, ma mantenendo uno stipendio più alto.

Ad esempio, puoi attuare l’arbitraggio geografico trovando lavoro in Svizzera mentre vivi in una città limitrofa in Italia per risparmiare denaro.

Oppure, se sei un nomade digitale o hai la possibilità di lavorare da remoto, puoi scegliere di trasferirti in un luogo dal costo della vita più basso, come il Sud America o il Sud-Est asiatico, con uno stipendio più alto della media locale.


5. La strategia degli “Investimenti Aggressivi”

La quinta strategia per l’indipendenza finanziaria consiste nell’investire in modo intelligente e aggressivo con l’intenzione di guadagnare molti soldi. Questa strategia può essere molto rischiosa se non fatta correttamente.

Sebbene il FIRE predichi l’investire i propri risparmi per sfruttare il potere dell’interesse composto, l’obiettivo principale è quello di salvaguardare i propri risparmi, non di guadagnare soldi tramite i propri investimenti.

Ma in alcuni casi, investire può essere la via più veloce verso il FIRE. Alcune persone riescono a fare grandi somme di denaro investendo in asset rischiosi come criptovalute o azioni singole.

Altri hanno fortuna acquistando proprietà in affitto in aree che crescono esponenzialmente di valore nel giro di un paio d’anni.

Altri tipi di investimento potenzialmente redditizi includono startup, private equity, beni immobili e arte.

Ma nella maggior parte dei casi questo tipo di investimento richiede un quantiativo di soldi iniziale significativo e un certo livello di tolleranza al rischio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *