Un side hustle (o side gig) è un’attività che ti permette di guadagnare una piccola entrata aggiuntiva nel tuo tempo libero.
Si tratta cioè di lavoretti o hobby remunerativi, come il dare ripetizioni nei weekend, affittare una stanza in AirBnb, scrivere libri per bambini, o aprire un canale di cucina su YouTube.
Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di gig economy (“economia da ingaggio“), poiché è possibile creare un vero e proprio business attorno ad una propria gig, basti pensare a YouTuber del calibro di PewDiePie (che è diventato plurimilionario con un canale in cui non fa altro che giocare ai videogiochi).
Che tu voglia effettivamente rimpiazziare il tuo lavoro o semplicemente aggiungere delle entrate extra, avere più di una fonte di reddito non è mai una cattiva idea.
Di seguito, una lista di side hustles che possono aiutarti ad aumentare le tue entrate e guadagnare online seriamente senza investire.
A tal proposito: questo sito è una mia side hustle (d’uh!) e contiene alcuni link di affiliazione (cioé potrei guadagnare una commissione su certi acquisti).
Idee per Side Hustle in Italia
AirBnb
AirBnb è una tra le piattaforme più popolari per offrire e cercare alloggi in cui soggiornare. Io ho esperienza solo in quanto ospite, ma ho soggiornato in molti AirBnb a volte anche per più di un mese.
Se hai una stanza o appartamento disponibile, potresti guadagnare parecchio mettendolo a disposizione anche solo per pochi giorni l’anno.
Blogging
Aprire un blog o sito web di successo non è facile e richiede molto impegno e costanza.
Detto questo, può essere un hobby piacevole se ti piace scrivere e hai conoscenze che vuoi divulgare agli altri.
I tuoi contenuti si possono monetizzare attraverso pubblicità e/o marketing di affiliazione.
Se non vuoi creare un tuo sito, puoi anche scrivere per altre pubblicazioni online come Medium, che ti permette di monetizzare i tuoi articoli.
Dropshipping
Il dropshipping è un’attività che consiste nel creare negozi online sui quali si pubblicizzano prodotti di fornitori all’ingrosso.
Un sacco di siti dropshipping pubblicizzano prodotti a basso prezzo provenienti dalla cina (AliExpress), quando un cliente acquista un prodotto questo viene spedito direttamente dal fornitore all’acquirente, senza passare dal venditore (che riceve la differenza di prezzo tra quello che viene pagato dall’acquirente e quello che deve al fornitore).
Questo sistema ti permette di creare un negozio interamente online senza dover tenere un inventorio.
Fotografie stock
Se hai la passione per la fotografia o quantomeno una buona fotocamera a tua disposizione, puoi provare a vendere le tue foto su siti di stock photography come Shutterstock.
Riceverai una royalty ogni volta che una tua foto viene usata su un altro sito, blog o giornale.
Libri ed eBook
Se hai la passione per la scrittura puoi scrivere un libro o e-book (o entrambi) e pubblicarlo via Amazon o altre piattaforme.
Amazon ti permette inoltre di pubblicare il tuo libro sul portale Kindle in modo che gli iscritti possano avervi accesso gratuito, e verrai pagato in base al numero di pagine lette.
Print-on-demand
Il print-on-demand (POD) è un concetto abbastanza recente che consiste nel creare un prodotto digitale (libri, t-shirt, poster e altri vari articoli di abbigliamento o merchandise) che però vengono messi in stampa solo al momento dell’acquisto da parte di un cliente (per l’appunto, “on demand”).
Se sei una persona creativa, specialmente nell’ambito del graphic design, allora ti consiglio di provare a vendere i tuoi lavori su piattaforme come TeePublic e Printful.
Prestiti Peer-to-Peer (P2P)
Il P2P lending (chiamato anche crowdfunding o social lending) è una forma di investimento in cui puoi prestare denare direttamente ad aziende o consumatori per un tot. di mesi e ricevere tassi di interesse piuttosto alti.
Come per gli investimenti in borsa, è importante diversificare in modo da poter minimizzare i rischi, trattandosi di crediti al consumo non garantiti è infatti possibile perdere il capitale investito.
Se sei interessato al P2P, Mintos è la piattaforma più popolare (purtroppo solo in inglese), mentre Bondora è una delle poche alternative disponibili in italiano.
YouTube e Streaming
YouTube è al momento una delle piattaforme più remunerative per creatori di contenuti di qualsiasi tipo: c’è chi recensisce prodotti, chi registra le proprie reazioni a film e serie tv, chi parla di geografia o apre un proprio travel vlog (cioé video-blog).
Se riesci ad attirare l’attenzione, puoi guadagnare un sacco, tramite pubblicità e marketing di affiliazione.
Twitch è un’altra piattaforma di streaming emergente particolarmente popolare tra la comunità gamer e non solo, con un sacco di creator anche adolescenti. Permette di fare streaming di una propria sessione di gaming in tempo reale.
User Testing
Un altro popolare modo per fare soldi extra è quello di prendere parte a studi di ricerca e test sui prodotti.
Ne so qualcosa perché solitamente mi trovo dall’altra parte (sono un ricercatore di professione!), spesso offro incentivi fino a 50€ per partecipanti ai miei studi.
La retribuzione dipende dal tipo di studio (sondaggi e piccoli test pagano di meno, interviste, focus group ed esperimenti pagano di più) e dalla complessità dello studio (se ci servono partecipanti con un certo profilo e requisiti specifici, generalmente offriamo di più).
Vi sono varie piattaforme che noi ricercatori utilizziamo per trovare partecipanti: consiglio IntelliZoom, TestingTime e UserTribe. Queste piattaforme sono in inglese ma le ho usate personalmente per condurre test anche in italiano.
Vendere online
Vendere su eBay è un ottimo modo per fare soldi, che si tratti di oggetti di seconda mano di cui non hai più bisogno oppure articoli creati da te.
Amazon offre diversi programmi e servizi per venditori, dandoti la possibilità di creare un vero e proprio side business e raggiungere milioni di potenziali acquirenti in tutto il mondo.
Le Side Husles in breve
- Una side hustle è un’attività che permette di guadagnare un reddito extra nel tempo libero.
- Le side hustles possono aiutarti ad aumentare le tue entrate e guadagnare soldi senza investire in borsa.
- La gig economy offre l’opportunità di creare un vero e proprio business attorno a un side hustle.
- Alcuni esempi di side hustle che generano guadagni online includono Airbnb, il blogging, il dropshipping, la vendita di fotografie stock, pubblicazione di libri ed eBook, print-on-demand, prestiti P2P, YouTube e streaming, user testing e vendita online.
La comunità italiana del FIRE movement (Financial Independence, Retire Early) per smettere di lavorare e andare in pensione da giovani.