Fat FIRE: Vivere di rendita e nel lusso

Il Fat FIRE (FIRE “grasso”) è una variante del movimento FIRE.

Mentre il FIRE tradizionale mira a mettere da parte abbastanza denaro da poter smettere di lavorare prima del normale pensionamento mantenendo uno stile di vita nella media, il Fat FIRE mira a risparmiare una quantità di denaro ancora maggiore, al fine di poter vivere una vita di lusso ed estravaganza una volta in pensione.

Fat FIRE ha come obiettivo l'andare in pensione da giovani e vivere di rendita, nel lusso
Fat FIRE ha come obiettivo l’andare in pensione da giovani e vivere di rendita, nel lusso

Cos’è il Fat FIRE?

Il Fat FIRE è una strategia di investimento che mira a consentire alle persone di ritirarsi dal lavoro in giovane età e vivere uno stile di vita al di sopra della media.

Per raggiungere il Fat FIRE, le persone in genere mirano ad accumulare un patrimonio netto elevato, generalmente diversi milioni.

Questo consente loro di generare un alto livello di reddito dai propri investimenti, che può essere utilizzato per coprire le spese di vita e mantenere lo stile di vita desiderato.

L’ammontare necessario per potersi considerare Fat FIRE dipende dalle circostanze individuali e dallo stile di vita a cui si mira.

In alcuni casi, il termine “Chubby FIRE” (FIRE “grassoccio”) viene utilizzato per indicare uno stadio a metà tra il FIRE tradizionale e il Fat FIRE.

Il concetto di Fat FIRE è opposto a quello di Lean FIRE (FIRE “magro”), che predica il raggiungimento dell’indipendenza finanziaria attraverso uno stile di vita frugale e all’insegna della semplicità volontaria.


Fat FIRE vs FIRE tradizionale

Il Fat FIRE differisce dal FIRE tradizionale perché ha come obiettivo il risparmio di grandi quantità di denaro, al fine di poter vivere una vita di lusso una volta in pensione.

Rispetto al FIRE tradizionale, il target finanziario è molto più elevato, solitamente diversi milioni di euro.

Tuttavia, questo significa anche che ci sono maggiori sacrifici finanziari da fare durante la fase di accumulo del capitale e che c’è un livello di rischio più alto nell’investimento del denaro risparmiato.

Chi persegue il Fat FIRE spesso ha uno stile di vita dispendioso e cerca di guadagnare e investire il più possibile durante la fase di accumulo del capitale, al fine di poter vivere di rendita con un budget molto alto una volta raggiunta l’indipendenza finanziaria.


Per chi è il Fat FIRE?

Il Fat FIRE è adatto a coloro che hanno stipendi molto alti o altre fonti di reddito elevate, e che sono disposti a fare sacrifici finanziari durante la loro carriera lavorativa al fine di poter vivere una vita di lusso una volta in pensione.

In Italia, raggiungere il Fat FIRE è molto difficile a causa degli stipendi relativamente bassi, chi persegue questa variante del FIRE spesso lavora all’estero o possiede una propria azienda.

Sebbene difficile, non è tuttavia necessario avere uno stipendio molto elevato per poter raggiungere il FAT Fire.

Spesso, le spese di chi persegue il Fat FIRE sono già più elevate rispetto alla media, perché chi segue questo movimento tende ad avere uno standard di vita più elevato in termini di casa, veicoli e altre possessioni.

Tuttavia, questo può variare a seconda delle circostanze individuali, e la definizione che ognuno dà alla parola “lusso”.


Quanto ti serve per essere Fat FIRE?

I sostenitori del Fat FIRE spesso mirano a risparmiare anche 50-60 volte le proprie spese annuali durante la fase di accumulo del capitale, durante la quale molti decidono di focalizzarsi sul proprio lavoro in modo da poter massimizzare i guadagni.

Per calcolare quanto una persona dovrebbe mettere da parte per raggiungere il FAT FIRE in Italia, è importante considerare il costo della vita nelle diverse città e il proprio reddito individuale.

Ad esempio, a Milano, città con uno dei costi della vita più elevati in Italia, il reddito medio annuo per una persona è di circa 36.000 euro.

Se questa persona desidera raggiungere il FAT FIRE, dovrebbe mettere da parte come minimo circa 2-2,5 milioni di euro, in modo da poter vivere al di sopra delle proprie possibilità.

In una provincia meno costosa come Crotone, il reddito medio annuo per una persona è di circa 12.000 euro. Chi ha da parte un milione di euro potrebbe già considerarsi Fat FIRE.

Va notato che questi sono solo esempi, e che il costo della vita e il reddito individuale variano notevolmente in Italia. In media, il reddito annuo individuale in Italia nel 2022 era di circa 21.000 euro, ma per vivere una vita di comfort ciò potrebbe non essere abbastanza.

Di fatto, non esiste un “limite” per il Fat FIRE. Un individuo o famiglia che vuole vivere nel lusso sfrenato potrebbe benissimo fissare il proprio obiettivo per vivere di rendita a 10 milioni di euro, a prescindere dal costo medio della vita nel luogo in cui vive.

In fin dei conti, anche per chi vive nel lusso esistono differenze abissali in quanto a stile di vita, c’è chi ama fare vacanze in alberghi a 5-stelle, chi preferisce la villa al mare, chi ha una passione per yacht e macchinoni, chi semplicemente ama acquistare vestiti e accessori di alta qualità, o tutto ciò che ho elencato e ancora di più.

La filosofia FIRE – Fat o non Fat – ha come scopo ultimo il proprio benessere, a prescindere dalle esigenze individuali.

Detto questo, per raggiungere il FAT FIRE, generalmente servono come minimo diversi milioni di euro, milione in più, milione in meno.


Lascia un commento