Obbligazioni Catastrofe

    Obbligazioni Catastrofe - Cat Bonds

    Le obbligazioni catastrofe, conosciute anche come “cat bond” o semplicemente “CAT” (da catastrophe bond), sono strumenti finanziari che rappresentano un modo innovativo per le compagnie di assicurazione e di riassicurazione di gestire il rischio associato a eventi catastrofici.

    Questi strumenti sono stati creati per permettere a queste compagnie di trasferire una parte del rischio legato a fenomeni di natura catastrofica (terremoti, inondazioni, tifoni etc.).

    In pratica, le compagnie di assicurazione “vendono” il rischio a investitori, che in cambio ricevono un rendimento sul capitale investito.

    Se l’evento catastrofico si verifica, gli investitori possono perdere una parte o la totalità del loro investimento, permettendo così alla compagnia di assicurazione di limitare le proprie perdite.

    Questo meccanismo di trasferimento del rischio è fondamentale per la stabilità finanziaria delle compagnie di assicurazione, che altrimenti potrebbero trovarsi in difficoltà in caso di eventi catastrofici di grande entità.


    Origini e Funzionamento

    Nate negli anni ’90, le obbligazioni catastrofe sono state create per trasferire una parte del rischio legato a eventi eccezionali, come uragani, terremoti, inondazioni ecc., ad altri operatori finanziari. Questo permette alle compagnie di assicurazione di ridurre la propria esposizione a catastrofi naturali.

    A differenza delle obbligazioni classiche, per i “cat bond” la formula di calcolo delle cedole e del rimborso del capitale si basa sul verificarsi di un evento naturale predefinito. Se l’evento si verifica, il sottoscrittore dell’obbligazione può perdere una parte o la totalità degli interessi o del capitale.


    Caratteristiche e Vantaggi

    Le obbligazioni catastrofe hanno una durata relativamente breve (3 anni in media) e presentano una volatilità ridotta.

    Il loro rapporto rischio/rendimento è generalmente ritenuto interessante, e le fluttuazioni di questi asset sono indipendenti dall’andamento dell’economia e molto poco correlate a quello di altri asset.


    Diffusione

    Gli assicuratori rappresentano la parte prevalente del volume totale di “cat bond”, ma questi asset hanno attirato anche altri tipi di emittenti, tra cui gli organismi sovranazionali come la Banca Mondiale, che emette obbligazioni per conto dei paesi a rischio di catastrofi naturali, e imprese private.

    In conclusione, le obbligazioni catastrofe rappresentano un interessante strumento finanziario che permette di gestire il rischio associato a eventi catastrofici, offrendo al contempo un interessante rapporto rischio/rendimento per gli investitori.

    Movimento FIRE Wiki

    Lascia un commento