Investire in borsa

    Investire è l’atto di allocare risorse, di solito denaro, con l’aspettativa di generare un reddito o un profitto.

    Si può investire in imprese, come l’utilizzo di denaro per avviare un’attività, o in beni, come l’acquisto di beni immobili nella speranza di rivenderli in seguito ad un prezzo più alto.

    L’obiettivo dell’investimento è di mettere il tuo denaro al lavoro in uno o più tipi di veicoli d’investimento nella speranza di far crescere il tuo denaro nel tempo.

    Poiché ogni investimento comporta anche il rischio di perdite, è necessario adottare strategie di diversificazione e mitigazione dei rischi. Investire nel mercato azionario è il modo più comune per i principianti di acquisire esperienza negli investimenti.

    Cos’è il mercato finanziario

    Con mercato finanziario ci si riferisce in generale all’insieme di borse e altre sedi in cui avvengono l’acquisto, la vendita e l’emissione di azioni di società quotate in borsa e di altri titoli finanziari. Vi sono vari tipi di mercati finanziari come quello azionistico, di obbligazioni, valute, ecc.

    I partecipanti tipici in un mercato azionario includono investitori e trader, sia individuali che istituzionali.

    I broker sono terze parti che facilitano gli scambi tra acquirenti e venditori ma che non prendono una posizione effettiva in un’azione.

    Titoli di borsa

    • Un’azione è un titolo finanziario che rappresenta la proprietà di una frazione di una società.
    • Un’obbligazione è un titolo finanziario che rappresenta un prestito fatto dall’investitore alla società (imprenditoriale o governativa), la quale si impegna a rimborsarlo per intero più gli interessi.
    • ETF è acronimo di Exchange traded funds, si tratta di fondi comuni di investimento in titoli quotati sui mercati azionari.

    Si può investire in modo sicuro

    Il mercato azionario ha subito decine di crolli e correzioni nel corso dei decenni, e si è ripreso ogni volta.

    Una delle cose più importanti da ricordare quando si investe nel mercato azionario è che non si perde denaro a meno che non si venda: anche se i prezzi delle azioni crollano, tecnicamente non si è perso nulla finché si continua a tenere i propri investimenti, ed è probabile che il prezzo risalga.

    Quando il mercato scende è a causa di eventi storici ed economici che portano gli investitori a provare paura e incertezza e a chiudere le loro posizioni, come è successo con la crisi economica del 2008 o la pandemia di covid-19 del 2020.

    A volte ci possono volere mesi o addirittura anni, ma il mercato si riprende sempre – e se non lo fa, significa che stanno accadendo cose molto peggiori nel mondo di cui dovresti preoccuparti.

    Se sei un investitore a lungo termine con un portafoglio diversificato contenente azioni di qualità e a lungo termine, un crollo temporaneo del mercato non ti scalfirà.

    Tenendo i tuoi investimenti, puoi semplicemente cavalcare la tempesta e aspettare che i prezzi rimbalzino. Di nuovo, non perderai nulla se non vendi, e finché i tuoi investimenti sopravvivono, il tuo portafoglio continuerà a crescere.

    Come iniziare a investire

    • Fissa uno o più obiettivi: puoi applicare la regola del 4% e moltiplicare le tue spese attuali di un anno per 25 per stimare quanto ti servirà per raggiungere il FI.
    • Considera il tuo orizzonte temporale: quanti anni hai, tra quanti anni vorresti andare in pensione? Come prevedi cambiarà il tuo stile di vita e le tue spese in futuro?
    • Decidi quale percentuale del tuo stipendio vuoi dedicare al risparmio e quale agli investimenti. I risparmi ti serviranno per obiettivi finanziari a breve termine (ad es. comprare una macchina o casa), mentre gli investimenti sono per gli obiettivi a lungo termine come la pensione.
    • Tieni sempre da parte un fondo emergenza di almeno 3 mesi, da usare nel caso di spese “a sorpresa” (se dovessi perdere il lavoro, ammalarti, costi di manutenzione, multe ecc.).
    • Decidi come diversificare il tuo portfolio. Se sei giovane, puoi adottare una strategia più tollerante al rischio e investire esclusivamente in azioni (o una combinazione di azioni e titoli ad alto rischio come le cripto valute). Mano a mano che ti avvicini al tuo obiettivo, è consigliabile avere a disposizione un mix di azioni e obbligazioni.
    • Scegli una piattaforma o broker con cui investire. La tua banca potrebbe offrire questa possibilità e occuparsi delle questioni fiscali, oppure puoi investire autonomamente attraverso una piattaforma online.

    Lista di broker per investire online

    • eToro – social/copy trading, ti consente di “copiare” il portafoglio di un altro trader. Gratuito.
    • DeGiro – broker gratuito interamente online che offre titoli a basso prezzo.
    • Interactive Brokers – broker online professionale, ideale per chi è più esperto. Ha dei costi mensili per conti non attivi.
    Movimento FIRE Wiki

    Lascia un commento