Calcolatore inflazione media annuale in Italia

Strumento per visualizzare lo storico di inflazione media annuale in Italia e calcolare il tasso di inflazione medio in un determinato arco temporale, con dati disponibili dal 1955 al 2020.

Calcolatore FIRE di MovimentoFIRE
Il tasso di inflazione medio per il periodo scelto è del % Il tasso di inflazione più basso, del % si è registrato nel , quello più alto, del %, si è registrato nel .

Cos'è l'inflazione

L’inflazione è un fenomeno economico che si verifica quando c’è un aumento generale e sostenuto dei prezzi dei beni e dei servizi in un’economia nel corso del tempo.

Quando il livello generale dei prezzi sale, con ogni unità di moneta si acquistano meno beni e servizi.

In altre parole, l’inflazione riflette l’erosione del potere d’acquisto della moneta: una perdita del valore reale del mezzo interno di scambio e unità di misura in un’economia.

Cos'è la deflazione

Al contrario dell'inflazione, la deflazione è un calo generale del livello dei prezzi dei beni e dei servizi, spesso causato da una riduzione dell’offerta di moneta o del credito.

La deflazione può essere pericolosa per un’economia, poiché può portare a un circolo vizioso: i prezzi diminuiscono, le persone rimandano gli acquisti in attesa che i prezzi diminuiscano ulteriormente, il che riduce la domanda e costringe i venditori a ridurre ulteriormente i prezzi.

Lascia un commento