MovimentoFIRE
Financial Independence, Retire Early
Calcolo compound interest
L’interesse composto o compound interest è quell’interesse che viene calcolato sia sul capitale iniziale, sia sugli interessi accumulati durante un determinato periodo di tempo. In altre parole, è un interesse che genera interesse.
Poiché gli interessi accumulati vengono reinvestiti automaticamente, l’effetto dell’interesse composto tende ad aumentare esponenzialmente i rendimenti dell’interesse nel tempo.
L’interesse può essere composto su qualsiasi intervallo di frequenza, ad es. giornalmente, trimestralmente, annualmente.
L’effetto del compounding è più forte quanto più spesso gli interessi vengono composti.
PS: sono un affiliato Amazon e potrei guadagnare una commissione se acquisti un prodotto attraverso alcuni dei link in questa pagina.
1. Effetto cumulativo – Come moltiplicare il proprio successo nella vita e nel lavoro
[🇬🇧 The Compound Effect]
di Darren Hardy
Il principio dell’interesse composto, uno dei capisaldi del movimento FIRE, è illustrato in modo esemplare in questo libro – e non solo dal punto di vista finanziario. I piccoli cambiamenti che si ripetono nel tempo sono quelli che danno risultati a lungo andare – l’importante è iniziare, a piccoli passi.
La comunità italiana del FIRE movement (Financial Independence, Retire Early) per smettere di lavorare e andare in pensione da giovani.