Libri sulla libertà finanziaria

Il più grande ostacolo che molti di noi affrontano dal punto di vista economico è che sin da piccoli ci viene insegnato come spendere soldi, ma non come gestirli. L’educazione finanziaria non ti viene insegnata a scuola né tanto meno una volta che inizi a guadagnare – sta a te educarti e imparare il modo migliore per gestire le tue finanze e ottimizzare i tuoi risparmi. Se sei interessato ai concetti di libertà finanziaria e al movimento F.I.R.E, allora ti interesseranno le seguenti letture per imparare investire sul tuo futuro.

PS: sono un affiliato Amazon e potrei guadagnare una commissione se acquisti un prodotto attraverso alcuni dei link in questa pagina.

Migliori libri sull’indipendenza finanziaria

1. 4 Ore alla settimana – Ricchi e felici lavorando 10 volte meno

[🇬🇧 The 4 Hour Work Week]

di Timothy Ferriss

Tim Ferriss è uno degli “entrepreneur” di successo più popolari, in particolare grazie a questo libro che ha ispirato moltissimi a reimmaginare il concetto di lavoro e sul come lavorare “smart” possa portare a risultati migliori senza dover necessariamente lavorare di più, e di come si possa vivere con spensieratezza e guadagnare bene anche senza essere schiavi della routine lavorativa.


2. La magia di pensare al successo

[🇬🇧 The Magic of Thinking Big]

di David J. Schwartz

Questo libro è particolarmente suggerito alla comunità FIRE: lo raccomanda infatti il “guru” Mr. Money Mustache, che lo descrive come “un piccolo e semplice, affascinatamente vecchio libro dagli anni 50 che mi ha completamente cambiato la vita.” Serve aggiungere altro?


3. O la Borsa o la Vita – 9 passi per trasformare il tuo rapporto con il denaro e ottenere l’indipendenza finanziaria

[🇬🇧 Your Money or Your Life]

di Vicki Robin e Joe Dominguez

Una guida passo dopo passo alla gestione delle finanze personali, spiegata con un tono semplice e amichevole. Tatta di tremi quali il consumerismo e il perché uno stile di vita dispendioso non sia sostenibile. PS. Assicurati di leggere la versione aggiornata del 2018 e non quella scritta dieci anni prima!


4. Pensa e Arricchisci Te Stesso

[🇬🇧 Think and Grow Rich]

di Napoleon Hill

Uno dei libri migliori che trattano di Pensiero Positivo e crescita personale, per chi ha bisogno di una spinta motivazionale durante il proprio percorso verso l’indipendenza finanziaria e non solo. Fu scritto durante la Grande Depressione degli anni 30, ma continua ad essere fonte d’ispirazione per molti e i suoi concetti si sposano molto bene con la filosofia FIRE. È disponibile anche sotto forma di audiolibro.


5. Il Milionario della Porta Accanto – I segreti sorprendenti della ricchezza

[🇬🇧 The Millionaire Next Door]

di Thomas J. Stanley e William D. Danko

Un’analisi socioculturale che risponde ad una semplice domanda: chi è il milionario della porta accanto, quello che non dà nell’occhio? Spiega, attraverso interviste a milionari americani, come per diventare ricchi non sia necessario avere successo, sfoggiare automobili e vestiti di lusso – al contrario, parla di frugalità, budgeting e ottimizzazione delle proprie risorse. Disponibile anche in versione audiolibro.

6. Indipendenza Finanziaria – Il Movimento FIRE in Italia

di Pietro Romeo (hey, ma sono io!)

Un po’ di auto promozione non fa male a nessuno, vero? Il mio libro raccoglie riflessioni ed esperienze personali sul movimento FIRE italiano e su quali ritengo siano le strategie migliori per raggiungere la libertà finanziaria in italia. Scopri di più sul libro.

Libri in inglese

Questi libri non sono stati tradotti in italiano ma costituiscono comunque letture interessanti per chi padroneggia la lingua inglese.

1. The Compound Effect (“L’Effetto dell’Interesse Composto”)

di Darren Hardy

Il principio dell’interesse composto, su cui si basa il movimento FIRE, è illustrato in modo esemplare in questo libro – e non solo dal punto di vista finanziario. I piccoli cambiamenti che si ripetono nel tempo sono quelli che   danno risultati a lungo andare – l’importante è iniziare, a piccoli passi.


Lascia un commento