Il più grande ostacolo che molti di noi affrontano dal punto di vista economico è che sin da piccoli ci viene insegnato come spendere soldi, ma non come gestirli.
L’educazione finanziaria non ti viene insegnata a scuola né tanto meno una volta che inizi a guadagnare – sta a te educarti e imparare il modo migliore per gestire le tue finanze e ottimizzare i tuoi risparmi.
Se sei interessato ai concetti di libertà finanziaria e al movimento F.I.R.E, allora ti interesseranno le seguenti letture per imparare investire sul tuo futuro.
PS: sono un affiliato Amazon e potrei guadagnare una commissione se acquisti un prodotto attraverso alcuni dei link in questa pagina.
Migliori libri sull’indipendenza finanziaria
1. Effetto cumulativo – Come moltiplicare il proprio successo nella vita e nel lavoro
[🇬🇧 The Compound Effect]
di Darren Hardy
Il principio dell’interesse composto, uno dei capisaldi del movimento FIRE, è illustrato in modo esemplare in questo libro – e non solo dal punto di vista finanziario. I piccoli cambiamenti che si ripetono nel tempo sono quelli che danno risultati a lungo andare – l’importante è iniziare, a piccoli passi.

2. 4 Ore alla settimana – Ricchi e felici lavorando 10 volte meno
[🇬🇧 The 4 Hour Work Week]
Tim Ferriss è uno degli “entrepreneur” di successo più popolari, in particolare grazie a questo libro che ha ispirato moltissimi a reimmaginare il concetto di lavoro e sul come lavorare “smart” possa portare a risultati migliori senza dover necessariamente lavorare di più, e di come si possa vivere con spensieratezza e guadagnare bene anche senza essere schiavi della routine lavorativa.

3. La magia di pensare al successo
[🇬🇧 The Magic of Thinking Big]
Questo libro è particolarmente suggerito alla comunità FIRE: lo raccomanda infatti il “guru” Mr. Money Mustache, che lo descrive come “un piccolo e semplice, affascinatamente vecchio libro dagli anni 50 che mi ha completamente cambiato la vita.” Serve aggiungere altro?

4. O la Borsa o la Vita – 9 passi per trasformare il tuo rapporto con il denaro e ottenere l’indipendenza finanziaria
di Vicki Robin e Joe Dominguez
Una guida passo dopo passo alla gestione delle finanze personali, spiegata con un tono semplice e amichevole. Tatta di tremi quali il consumerismo e il perché uno stile di vita dispendioso non sia sostenibile. PS. Assicurati di leggere la versione aggiornata del 2018 e non quella scritta dieci anni prima!

5. Pensa e Arricchisci Te Stesso
[🇬🇧 Think and Grow Rich]
Uno dei libri migliori che trattano di Pensiero Positivo e crescita personale, per chi ha bisogno di una spinta motivazionale durante il proprio percorso verso l’indipendenza finanziaria e non solo. Fu scritto durante la Grande Depressione degli anni 30, ma continua ad essere fonte d’ispirazione per molti e i suoi concetti si sposano molto bene con la filosofia FIRE. È disponibile anche sotto forma di audiolibro.

6. Il Milionario della Porta Accanto – I segreti sorprendenti della ricchezza
[🇬🇧 The Millionaire Next Door]
di Thomas J. Stanley e William D. Danko
Un’analisi socioculturale che risponde ad una semplice domanda: chi è il milionario della porta accanto, quello che non dà nell’occhio? Spiega, attraverso interviste a milionari americani, come per diventare ricchi non sia necessario avere successo, sfoggiare automobili e vestiti di lusso – al contrario, parla di frugalità, budgeting e ottimizzazione delle proprie risorse. Disponibile anche in versione audiolibro.

7. Indipendenza Finanziaria – Il Movimento FIRE in Italia
di MovimentoFIRE (hey, ma sono io!)
Un po’ di auto promozione non fa male a nessuno, vero? Il mio libro raccoglie riflessioni ed esperienze personali sul movimento FIRE italiano e su quali ritengo siano le strategie migliori per raggiungere la libertà finanziaria in italia. Scopri di più sul libro.


Ricercatore informatico (quasi) trentenne, seguo il FIRE dal 2018. Mi interesso di tecnologia, investimenti, e stili di vita alternativi.