In questo libro discuto di concetti introduttivi al concetto di indipendenza finanziaria in Italia, con riflessioni dal punto di vista economico, culturale e dello stile di vita. Non si tratta di una guida di personal finance né su come fare soldi e vivere di rendita, anche se questi argomenti vengono nominati. Parlo della possibilità di poter andare in pensione anticipata (anche a 30, 40 anni) e delle implicazioni del movimento FIRE in Italia, cercando di mantenere una visione realista e senza venderti speranze e illusioni.
PS: sono un affiliato Amazon e potrei guadagnare una commissione se acquisti un prodotto attraverso alcuni dei link in questa pagina.
! LA DISTRIBUZIONE DEL LIBRO IN VERSIONE CARTACEA È MOMENTANEAMENTE SOSPESA. STO AGGIORNANDO IL LIBRO CON NUOVI CONTENUTI E PREVEDO DI RENDERLO NUOVAMENTE DISPONIBILE A BREVE 🙂 NEL FRATTEMPO, LA VERSIONE KINDLE È ANCORA ACCESSIBILE A PREZZO RIDOTTO O GRATUITAMENTE TRAMITE KINDLE UNLIMITED.
Il movimento FIRE
Il “FIRE movement” (Financial Independence, Retire Early) è diventato incredibilmente popolare negli Stati Uniti e da qualche anno sta spopolando anche in Europa, mentre in Italia fatica a prendere piede – per motivi che vado ad analizzare in questo libro. I principi del FIRE consistono nel cercare di risparmiare il più possibile e investire nel mercato finanziario per poter prendere vantaggio del compound interest (intereste composto) e poter smettere di lavorare per vivere (cioè raggiungere il “FI”) ed eventualmente andare in pensione anticipata (“RE”) a 30, 40 o 50 anni.
Temi correlati
Nel libro vengono menzionati altri stili di vita e movimenti che si sposano con la filosofia FIRE: parlo di frugalità, vivere semplice (“simple living“), minimalismo, autosufficienza, anti consumerismo e crescita individuale. Vi sono ovviamente menzioni di finanza personale, strategie di investimento e tattiche di risparmio, e consigli vari basati per lo più su esperienza personale. Discuto anche più o meno approfonditamente di geo arbitraggio, e di come si possa più facilmente raggiungere il FIRE trasferendosi all’estero per poi ritornare in Italia grazie a vari regimi fiscali da cui possono trarre vantaggio soprattutto i nomadi digitali (“digital nomad”) e chi lavora da remoto (il cosiddetto smart working) per pagare meno tasse senza ricorrere all’evasione fiscale.
Capitoli:
- Indipendenza Finanziaria: Cos’è
- Il movimento FIRE in Italia
- La Filosofia FIRE: Tra Taoismo e Stoicismo
- Tipologie di FIRE
- La tua strategia per FIRE in Italia
- Dopo il FIRE
Leggi gratis con Kindle Unlimited
Stai cercando libri su: Indipendenza Finanziaria – Pensione Anticipata – Libertà Economica – FIRE Movement – Educazione Finanziaria – Investimenti in Borsa. Vedi altre letture consigliate.