Safe Withdrawal Rate

Da Movimento FIRE.

La "Safe Withdrawal Rate" (SWR) o tasso di prelievo sicuro è un modo in cui i pensionati FIRE possono determinare quanto denaro possono prelevare dai loro conti ogni anno senza finire i soldi prima di raggiungere la fine della loro vita.

Il metodo del tasso di prelievo sicuro è un approccio conservativo che cerca di bilanciare il fatto di avere abbastanza denaro per vivere comodamente senza esaurire prematuramente i risparmi per la pensione. Si basa in gran parte sul valore del portafoglio all'inizio del pensionamento, cioè il vostro obiettivo FIRE.

Come scegliere una Safe Withdrawal Rate[modifica]

Il tasso di prelievo sicuro ti aiuta a determinare un importo minimo da prelevare durante il pensionamento per coprire le tue spese di base, come l'affitto, l'elettricità e il cibo. Come regola generale, molti pensionati usano il 4% come tasso di prelievo sicuro.

La regola del 4% stabilisce che non si preleva più del 4% del proprio saldo iniziale ogni anno durante il pensionamento. Tuttavia, la regola del 4% non garantisce che non rimarrai senza soldi, ma aiuta il tuo portafoglio a resistere alle flessioni del mercato, limitando quanto viene ritirato. In questo modo, si hanno molte più possibilità di non rimanere senza soldi durante il pensionamento.

Secondo il Trinity Study, una SWR del 4% ha ottime possibilità di successo per un arco temporale di 30 anni. Per chi raggiunge il FIRE da giovane, è consigliato adottare una SWR più bassa. Secondo una replica dello studio effettuata nel 2021, basta infatti adottare una SWR del 3.5% per coprire un arco temporale di 50 anni. [1]