Movimento FIRE

Da Movimento FIRE.

Financial Independence, Retire Early (FIRE) è un movimento culturale di individui che seguono uno stile di vita caratterizzato da risparmio estremo e investimenti finanziari che mirano a permettere loro di ritirarsi molto prima di quanto permetterebbe un tradizionale sistema pensionistico. Risparmiando fino al 70% del loro reddito annuale, i sostenitori del FIRE mirano a poter andare in pensione il prima possibile sfruttando delle proprie fonti di reddito passivo, facendo piccoli prelievi dai loro fondi di investimento utilizzando la regola del 4%.

Capire il Movimento FIRE[modifica]

Il movimento di pensionamento FIRE prende direttamente di mira l'età convenzionale di pensionamento di 65 anni (67 in Italia) e l'industria che è cresciuta per incoraggiare le persone a pianificare per essa. Dedicando la maggior parte del loro reddito al risparmio, i seguaci del movimento FIRE sperano di essere in grado di lasciare il loro lavoro e vivere solo con piccoli prelievi dai loro portafogli a 30, 40, o 50 anni di età.

Negli ultimi anni, i millennials in particolare hanno abbracciato il perseguimento di un pensionamento FIRE. I sostenitori dello stile di vita a risparmio estremo rimangono nella forza lavoro per diversi anni, risparmiando fino al 70% del loro reddito annuale. Quando i loro risparmi raggiungono circa 25-30 volte le loro spese annuali, generalmente intorno a 1 milione, possono lasciare il loro lavoro giornaliero per dedicarsi ad altro o ritirarsi completamente dal mercato lavoro.

Per coprire le loro spese di vita dopo essere andati in pensione in giovane età, i devoti di FIRE fanno piccoli prelievi dai loro fondi di investimento, in genere intorno al 3% - 4% del saldo annuale. A seconda della dimensione dei loro risparmi e del loro stile di vita desiderato, questo richiede un'estrema diligenza nel monitorare le spese e la dedizione al mantenimento e alla riallocazione dei loro investimenti.

In cosa consiste il FIRE[modifica]

  • Analizzare la propria vita per pensare a ciò che conta davvero per te e a ciò che ti serve per raggiungere gli obiettivi della vita: "Cosa farei della mia vita se non dovessi lavorare per sopravvivere?"
  • Semplificare e riprogettare il proprio stile di vita per ridurre le spese. Qualunque sia il tuo livello di reddito, è probabile che tu stia spendendo soldi per cose di cui non hai veramente bisogno invece di concentrarti su ciò che ti rende veramente felice.
  • Lavorare per aumentare il vostro reddito e creare flussi di reddito aggiuntivi con investimenti, progetti e "side hustles".
  • Sforzarsi di risparmiare una grande percentuale (idealmente almeno il 50%) del proprio reddito per accelerare il raggiungimento di FI.
  • Investire per far lavorare i tuoi soldi per te, e imparare a gestire/ottimizzare questi investimenti per la natura unica della FIRE.
  • Pianificare il tuo pensionamento anticipato, sia che tu decida di smettere di lavorare del tutto, ridurre le tue ore di lavoro o cambiare lavoro per uno che corrisponda meglio alle tue passioni.

Per chi è il FIRE[modifica]

Il movimento FIRE è stato criticato per essere fattibile esclusivamente per le persone che possono tirare in un reddito sostanziale, come le persone che lavorano nell'IT. È molto difficile andare in pensione a 30 o 40 anni senza un lavoro ad alto reddito. Tuttavia, c'è molto da imparare per tutti dai principi del movimento che può aiutare le persone a risparmiare per la propria pensione e anche a raggiungerla in anticipo, anche se potrebbe richiedere più tempo.

Andare in pensione anticipata non è anche l'obiettivo finale per la maggior parte dei membri della comunità FIRE. Il "FI" in FIRE sta per indipendenza finanziaria, qualcosa che, se raggiunto, può permettere a qualcuno di, piuttosto che smettere di lavorare del tutto, scegliere di lavorare al proprio ritmo, abbassare le ore di lavoro, o cambiare lavoro e scegliere qualcosa che si ama piuttosto che qualcosa che si deve fare.

Tipologie di FIRE[modifica]

All'interno del movimento FIRE ci sono diverse varianti. Fat FIRE è un tentativo più disinvolto di risparmiare di più rinunciando a meno, e mira all'andare in pensione potendosi permettere uno stile di vita più che agiato, per il quale è necessario risparmiare un grande capitale. Lean FIRE è l'approccio opposto, che richiede devozione alla frugalità e il perseguimento di uno stile di vita minimalista che permetta di andare in pensione con poco. Coast FIRE (anche chiamato Barista FIRE negli USA) è per coloro che vogliono abbandonare lo stile di vita 9-to-5 pur continuando a lavorare part time, magari perseguendo un tipo di lavoro meno stressante o più in linea con le proprie passioni.

Link[modifica]