Lifestyle creep

Da Movimento FIRE.

Il "Lifestyle creep", noto anche come inflazione dello stile di vita, è un fenomeno che si verifica quando un aumento del proprio standard di vita porta a percepire cose che prima erano lussi come necessità. È considerato uno dei principali ostacoli alla FIRE per coloro che desiderano perseguirla attraverso la frugalità, come ad esempio i promotori del Lean FIRE.

Descrizione[modifica]

Il reddito discrezionale di un individuo potrebbe aumentare come risultato di un aumento del reddito o di una diminuzione dei costi, come il pagamento di un mutuo. Quando il reddito discrezionale aumenta, gli individui sono in grado di spendere soldi per cose che prima erano inaccessibili. Il lifestyle creep si verifica quando la spesa aumenta allo stesso ritmo del reddito. Può riflettersi negli acquisti, come veicoli costosi o una seconda casa. Anche spendere soldi per cose con costi di manutenzione continui, come l'iscrizione a un club, si dimostra uno stile di vita scorretto.

Il lifestyle creep tende ad essere insidioso, quindi può essere difficile rendersi conto che si sta verificando. Questo è il motivo per cui alcuni esperti lo hanno chiamato "inflazione silenziosa". Anche se è difficile da percepire, può essere contagioso quando le persone confrontano il proprio stile di vita con quello degli altri. I segni del creep dello stile di vita potrebbero includere la difficoltà di risparmiare denaro e l'aumento del debito. Fare un budget e fissare un limite alle spese potrebbe potenzialmente limitare lo stile di vita.

Questo fenomeno è comune tra i giovani adulti tra i venticinque e i trent'anni. In questa fascia d'età, i rapidi avanzamenti di carriera portano a maggiori entrate discrezionali che possono portare a spese eccessive. Può anche diventare un problema particolare vicino all'età della pensione, dove gli individui tendono ad avere il più alto potenziale di guadagno e costi ridotti, come non avere l'onere finanziario di crescere i figli. Quando gli individui vanno in pensione e cercano di mantenere lo stile di vita sontuoso di un tempo, possono soffrire finanziariamente. Inoltre, è difficile ridimensionare lo stile di vita.