Notifiche
Cancella tutti

[Money.it] Come risparmiare - Infografica

1 Post
1 Utenti
0 Likes
108 Visualizzazioni
MovimentoFIRE
(@movimentofire)
Active Member Admin
Topic starter
 
1. Creare un fondo emergenza
 

Preparare un fondo cassa per le emergenze è il primo tassello per una corretta pianificazione finanziaria. Le famiglie a basso reddito con almeno 1.000€ in un fondo di emergenza sono più sicure finanziariamente rispetto alle famiglie più ricche ma con le “mani bucate”.

2. Tenere d’occhio le spese
 

Tenendo gli scontrini di tutti gli acquisti e dividendoli per categorie come trasporti, ristorante, cura personale, abbigliamento, ecc… a fine mese sarà chiaro dove sono finiti i soldi e quali spese si possono tagliare.

3. Seguire il metodo del budget in busta
 

Il sistema delle buste è semplice e consiste in una sfida: bisogna inserire in ogni busta un importo prefissato per ogni spesa prevista. Consapevoli che una volta terminato il budget non si può riempire di nuovo la busta, saremo più parsimoniosi fino al prossimo stipendio.

4. Pensare al futuro
 

I soldi risparmiati non dovrebbero essere tenuti sotto il materasso, ma conviene metterli e custodirli su un conto di risparmio.

5. Risparmiare automaticamente
 

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore: chiedere al proprio datore di lavoro di versare un tot dello stipendio trasferendolo in un fondo pensione è un modo efficace per risparmiare senza il minimo sforzo.

6. Fissare obiettivi a breve termine
 

È inutile puntare a obiettivi di risparmio difficili e a lungo termine se non si parte dal basso. Mettere da parte 20 euro a settimana, ad esempio, è un ottimo inizio.

7. Pensare alla pensione
 

Anche se per le generazioni di oggi è un traguardo molto lontano o un miraggio, è l’interesse composto che costruisce la ricchezza nel corso degli anni. Per questo ai lavoratori più giovani conviene iniziare a pensare di risparmiare pensando al futuro pensionamento.

8. Usare la regola delle 24 ore
 

Se si vuole risparmiare bisogna dire no allo shopping compulsivo. Come? Basta pensarci almeno 24 ore prima di comprare articoli belli ma troppo costosi o inutili.

9. Usare il “mi faccio un regalo” come occasione per risparmiare
 

Ogni tanto concedersi un piccolo vizio fa bene, ma se unendo il costo dei lussi non essenziali al conto di risparmio ci si rende conto di non potersi permettere la somma corrispondente, allora bisognerà aspettare un altro po’ prima di spendere quei soldi.

10. Rapportare costo degli acquisti e ore lavorate
 

Se pensiamo di acquistare un paio di scarpe da 100 euro ma guadagniamo 10 euro l’ora, chiediamoci: valgono davvero 10 lunghe ore del nostro lavoro?

 

Fonte: The Post Internazionale

 
Pubblicato : 11/04/2022 11:17 am
Condividi: